BBQ ribs di maiale al forno

Le costolette di maiale in salsa barbecue, anche dette BBQ ribs, sono una ricetta classica della cucina nordamericana che sta prendendo piede sempre di più anche in Italia per il piacere dei nostri palati. Sono molto facili da preparare ma richiedono un po’ di tempo per la loro preparazione.

Il Dry Rub, detta anche marinatura a secco, è l’anima delle costolette di maiale in stile barbecue, oltre a cuocere bene le costolette in modo che siano tenere e l’osso si stacchi dalla carne, il BBQ Dry Rub è essenziale per la creazione del famoso bark (crosticina) e per dare loro quel tocco di sapore che le rende … strepitose! E se non ci credi, guarda sotto il video in cui ti mostro quanto sono tenere 😛

INGREDIENTI

Sale. Q.b.
Salsa Venequ BBQ Classica. Circa 100 gr 
Venequ Pork Dry Rub. Circa 50 gr

Per prima cosa ungete le costine con la Salsa BBQ (Step 1) e poi successivamente cospargetele con il Rub , massaggiando la carne uniformemente (Step 2). A questo punto coprite il vostro taglio di carne con una pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per un minimo di 4 ore. Meglio se la marinatura viene eseguita un giorno prima (Step 3).

Step 1

Step 2

Step 3

Togliete le costine dal frigo e portatele a temperatura ambiente prima di andare in cottura.

Preriscaldate il forno statico non ventilato a 110-120 °C, con calore sotto e sopra e quindi adagiate le vostre Ribs su una graticola posta sopra ad un vassoio con la parte grassa rivolta verso l’alto in modo che il grasso che si sciolga in cottura andando a lubrificare la carne rendendola ancora più succosa.

Cuocete per circa 3-4 ore a seconda della consistenza della carne che si desidera ottenere, spennellando ogni 45 minuti la sua superficie con la salsa barbecue per evitare che le Ribs si secchino troppo.

Una volta terminata la cottura otterrete un bark (crosticina) bello croccante e potrete già procedere al taglio delle singole costine e quindi servirle in tavola, magari accompagnate da della salsa barbecue.

In alternativa, se preferite, potete anche spennellare le Ribs di abbondante salsa barbecue per poi continuare la cottura per qualche minuto alzando la temperatura del forno a 160 °C con modalità ventilata in modo che la salsa aderisca alle Ribs in maniera uniforme. 

Portatele a tavola non appena escono dal forno, ben calde. Vedrete quanto sono tenere e succose ! Sembra magico, giusto? E con quel tocco speciale della salsa Venequ BBQ è un autentico … capolavoro!

Consiglio di servirli con un contorno molto leggero, come un po ‘di insalata con olio e sale, verdure grigliate o purè di patate, e ovviamente più salsa barbecue al centro del tavolo in modo che i commensali possano aggiungerne alla carne a piacere.

Buon appetito ! 😉

Condividi questo post

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email