Come dare vita al tuo barbecue estivo ☀

Quando inizia la stagione del barbecue, tutto quello che vuoi è che la tua serata all’aperto si distingua. Premesso che il cibo sarà di sicuro delizioso, la birra ben ghiacciata e l’atmosfera sarà adorabile, ma ciò che farà la vera differenza sarà il modo in cui presenterai il barbecue.

Di seguito vedrai alcune idee su come trasformare un semplice barbecue in una sofisticata serata all’aperto.

L’ARTE NEL PIATTO

Utilizza salse e contorni per decorare i tuoi piatti in modo da migliorare la presentazione del tuo cibo.

Prendi un piatto bianco bello lucido e prima di posizionare delicatamente il cibo disegnaci sopra delle decorazioni con della salsa barbecue inserita in un “sac a poche” con beccuccio sottile. Queste decorazioni non solo aggiungeranno sapore al tuo cibo, ma saranno anche un modo innovativo per far risaltare il bianco dei tuoi piatti.

CREA PROFONDITÀ

Per dare invece un’effetto di profondità alla tua tavola all’aperto puoi giocare creando dei livelli utilizzando anche delle alzatine da torta. In questo modo potrai variare la solita presentazione dando al tuo barbecue un tocco diverso.

Un modo semplice inoltre è quello di formare sulla tavola una sorte di piramide impilando i vasetti che andrai ad utilizzare come salsa d’accompagnamento e salsa dip.

Oltre a creare diversi livelli sulla superficie del tavolo puoi anche aggiungere una dimensione completamente nuova, posizionando gli hamburger direttamente sopra a dei vassoi in legno individuali e creando con i tovaglioli una sorta di tasca in cui infilare le posate.

AGGIORNA IL MENU

Nonostante spesso i barbecue siano sinonimo di hamburger, panini con le salsicce leggermente bruciate e di hot-dog, non c’è motivo per cui non si possa usare l’immaginazione per cambiare le cose e dare un tocco diverso a questi classici.

E perché offrire i tipici panini hamburger? Prova a preparare dei semplici mini hamburger con formaggio ognuno farcito con una salsa barbecue diversa… ti assicuro che renderanno contenti grandi e piccini.

Puoi rosolare in piastra dei crostoni di pane spennellati con olio sale, pepe e rosmarino, e se ne hai tempo, preparare delle empanadas con verdure da servire come antipasto.

Il pane lo puoi riporre su dei cestini ed invitare i tuoi ospiti a scegliere ciò che piace di più.

PENSA AL VERDE

Aggiungere elementi naturali sia nella presentazione del cibo che in quella delle bibite sarà una grande idea, e in più darai in questo modo un rinfrescante tocco estivo al tuo barbecue.

Per quanto riguarda i bicchieri di vetro per l’acqua, potrai decorarli con dei rametti di menta e delle fettine di limone, mentre per impreziosire la tua tavola potrai usare dei rami di rosmarino, foglie di salvia e lauro per creare un centro tavola semplice ma d’effetto.

Condividi questo post

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email