CONDIZIONI DI VENDITA

MASA SRL disciplina gli acquisti effettuati sul sito www.venequ.it  conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico.

ARTICOLO 1 – Campo di applicazione

Oggetto del contratto

Le seguenti condizioni di vendita si applicano a tutti gli acquisti effettuati tramite il negozio online VENEQU.IT di Masa Srl  (di seguito “Venditore”) da parte di clienti consumatori ed imprenditori (di seguito “Cliente”). 
Un consumatore è una persona fisica che effettua un acquisto per scopi che non sono prevalentemente commerciali. L’imprenditore è una persona fisica o giuridica che, nel corso della conclusione di un acquisto, agisce nell’esercizio della sua attività professionale commerciale o indipendente.

ARTICOLO 2 – Oggetto del contratto

Con le presenti condizioni generali di vendita, il Cliente acquista a distanza i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito www.venequ.it. Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l’accesso del Cliente all’indirizzo www.venequ.it e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.
Il Cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita e ad accettarle.

ARTICOLO 3 – Informazioni precontrattuali per il consumatore – art. 49 del D.lgs 206/2005

Il Cliente prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta da parte del cliente.
Il Cliente può selezionare i prodotti dall’offerta del Venditore senza impegno e inviarli tramite il pulsante ad un cosiddetto carrello della spesa. All’interno del carrello è possibile modificare la selezione del prodotto, ad es. cancellarlo
Facendo clic sul pulsante dell’ordine, si inserisce un ordine vincolante delle merci contenute nel carrello. La conferma di ricezione dell’ordine avviene insieme all’accettazione dell’ordine immediatamente dopo l’invio tramite una e-mail automatica. Con questa e-mail di conferma viene inviato il contratto di acquisto che può già essere concluso come segue:
Se viene scelto il metodo di pagamento PayPal, il contratto è concluso al momento della conferma dell’ordine di pagamento a PayPal.
Se è stata selezionata la modalità di pagamento carte di credito, il contratto è stipulato al momento della conferma dell’ordine di pagamento a STRIPE, Inc.
La lingua disponibile per il contratto è l’italiano.
Prima della conclusione del contratto di acquisto e prima della convalida dell’ordine con “obbligo di pagamento”, il Cliente è informato relativamente a: prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo;
modalità di pagamento;
il termine entro il quale il Venditore si impegna a consegnare la merce;
condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso (art. 9 delle presenti condizioni);
informazione che il cliente dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni in caso di recesso;
esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati;
condizioni di assistenza post vendita e garanzie commerciali previste dal Venditore.

Il cliente può in qualsiasi momento prendere visione delle informazioni relative al Venditore, l’indirizzo geografico, numero di telefono e fax, indirizzo di posta elettronica, informazioni che vengono riportate, anche di seguito:

VENEQU.IT è un sito di Masa S.r.l.,

Sede legale in Via Martiri della Libertà n. 9 Int. 6
35137 Padova
Sede operativa
Via Euganea n. 114
35141 Padova (PD)

info@venequ.it

ARTICOLO 4 – Conclusione ed efficacia del contratto

Il contratto di vendita è considerato concluso con l’invio da parte del Venditore al Cliente di un’e-mail di conferma dell’ordine. L’e-mail contiene i dati del Cliente e il numero d’ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di spedizione e l’indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce.
Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati personali in essa contenuti e a comunicare tempestivamente al Venditore eventuali correzioni.
Il Venditore si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il sito e il prodotto reale. Inoltre le fotografie dei prodotti presentati su www.venequ.it non costituiscono elemento contrattuale, in quanto solo rappresentative. Per gli articoli di natura alimentare quali salse, spezie, pepi e sali aromatizzati, potrebbero rilevarsi alcune differenze di forma e colore rispetto alle fotografie esposte sul sito www.venequ.it. Ciò è dovuto alla natura artigianale delle preparazioni e alle variazioni di intensità degli ingredienti. Lo stesso potrebbe verificarsi per altri articoli e per tutti gli altri articoli prodotti e confezionati a mano.  
Il Venditore declina ogni responsabilità in merito alle difformità dovute alla produzione dei beni da parte del produttore o eventuali danni o ritardi dovuti al trasporto.

ARTICOLO 5 – Condizioni di consegna

Se la consegna della merce fallisce per cause imputabili al Cliente nonostante tre tentativi di consegna, il Venditore può recedere dal contratto. Se necessario, i pagamenti effettuati vengono rimborsati immediatamente al Cliente.
Se il prodotto ordinato non è disponibile perché il Venditore di questo articolo non ha più potuto essere rifornito da un suo fornitore, il Venditore può recedere dal contratto. In questo caso, il Venditore informerà immediatamente il Cliente e, se necessario, proporrà la consegna di un prodotto comparabile. Se nessun prodotto comparabile è disponibile o il Cliente non desidera ricevere un prodotto comparabile, il Venditore rimborserà immediatamente al Cliente il corrispettivo già fornito.
I Clienti vengono informati sui tempi di consegna e sulle restrizioni di consegna (ad es. limitazione delle consegne a determinati Paesi) su una pagina informativa separata o all’interno della rispettiva descrizione del prodotto.

Spese di spedizione Italia

Spedizione a costo fisso pari a 6,90 €
Spedizione gratuita da 40 €

Spese di spedizione Europa

Spedizione a costo fisso pari a 15,00 €

ARTICOLO 6 – Disponibilità dei prodotti

La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il Cliente effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri Clienti prima della conferma dell’ordine.
Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine inviata dal Venditore, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, il Cliente verrà immediatamente informato via e-mail.
Se il Cliente richiede l’annullamento dell’ordine, risolvendo il contratto, il Venditore  rimborserà l’importo pagato entro 14 giorni dal giorno in cui il Venditore ha avuto conoscenza della decisione del Cliente di risolvere il contratto.

ARTICOLO 7 – Modalità di pagamento

Ogni pagamento da parte del Cliente potrà avvenire unicamente con le modalità indicate nella pagina apposita.

carta di credito
L’importo della fattura viene pagato tramite il provider online Stripe, Inc.
Se si seleziona il metodo di pagamento carta di credito non verrà applicato alcun costo di commissione sul prezzo di acquisto.

paypal

L’importo della fattura viene pagato tramite il provider online Paypal. Bisogna sempre essere registrati o effettuare la prima registrazione, autenticarsi con i propri dati di accesso e confermare l’ordine di pagamento. Si riceveranno ulteriori informazioni durante il processo d’ordine.
Se si seleziona il metodo di pagamento Paypal / Paypal Express non verrà applicato alcun costo di commissione sul prezzo di acquisto.

ARTICOLO 8 – Prezzi

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati sul sito www.venequ.it sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA. Non è possibile richiedere al Venditore confezioni diverse da quelle esposte sul sito www.venequ.it.
I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo d’acquisto, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell’effettuazione del pagamento.
Il Cliente accetta la facoltà del Venditore di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento, tuttavia la merce sarà fatturata sulla base dei prezzi indicati sul sito al momento della creazione dell’ordine e indicati nell’e-mail di conferma inviata dal Venditore al Cliente.
In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto dal Venditore, del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dal Cliente sarà rimborsato entro 14 gg. dal giorno dell’annullamento.

ARTICOLO 9 – Voucher / buoni promozionali

I coupon promozionali VENEQU sono inserti gratuiti aggiunti a un ordine, ovvero allegati al pacchetto di spedizione.
Il coupon promozionale offre al Cliente l’opportunità di ottenere uno sconto durante il suo acquisto nel negozio online www.venequ.itdel Venditore. Per fare ciò, il codice promozionale stampato sul voucher deve essere inserito nel campo del codice promozionale corrispondente nel processo di acquisto (procedura di check-out). Nella fase “Check out” l’acquirente può inserire il codice coupon nel campo previsto a tale scopo (“codice promozionale”) e confermarlo alla richiesta “applica voucher”. Salvo diversa indicazione, il buono promozionale può essere utilizzato sull’intera gamma prodotti.
Il codice promozionale ha in genere una validità di 365 giorni dalla sua ricezione ed è utilizzabile una solo volta. Per riscattare il buono o il codice promozionale, è necessario raggiungere un determinato importo dell’ordine. Questa somma è definita come il prezzo del carrello meno tutti gli sconti. L’importo dello sconto corrispondente sarà indicato su ciascun buono e potrebbe variare.
Il coupon o il codice promozionale non possono essere combinati con altre promozioni.
Il codice promozionale è trasferibile ad altre persone fisiche.
Non è inoltre possibile il pagamento del controvalore, degli importi parziali o di un valore residuo per i buoni promozionali. L’offerta è annullata in caso di smarrimento o furto.

Salvo diversa indicazione, il buono può essere utilizzato sull’intera gamma prodotti.

ARTICOLO 10 – Buoni regalo

I buoni regalo VENEQU sono buoni che possono essere acquistati a pagamento nel negozio online di MASA Srl. Dopo l’acquisto di un buono regalo questo sarà inviato in forma fisica o per iscritto in forma cartacea per posta. Se si tratta di un ordine esteso, il buono sarà allegato a un pacco o pacco e spedito con corriere espresso.
Prima di acquistare un buono, l’acquirente può scegliere tra diversi importi: 25 Euro, 50 Euro o 75 Euro.
Il credito presente sul voucher deve essere riscattato dal proprietario del buono regalo nel negozio online del Venditore www.venequ.it. A tal fine, Il Cliente dopo aver selezionato i prodotti desiderati nel processo di check-out, il Cliente può inserire il codice coupon nel campo previsto a tale scopo (“codice promozionale”) e confermare l’applicazione del voucher. Salvo diversa indicazione, il buono può essere utilizzato sull’intera gamma prodotti.
Il buono può essere utilizzato una sola volta. Il periodo di validità del buono regalo è generalmente di 3 anni.
Il buono regalo non può essere combinato con altri buoni e promozioni di sconto.
Il buono regalo può essere trasferito ad altre persone fisiche e giuridiche.
Non è inoltre possibile il pagamento del controvalore, degli importi parziali o di un valore residuo per i buoni regalo. L’offerta non è più valida in caso di smarrimento o furto.

ARTICOLO 11 – 8.     Riserva di proprietà

Fino al completo pagamento, la merce consegnata rimane di proprietà del venditore.

ARTICOLO 12 – Danni legati al trasporto

Se le merci vengono consegnate con evidenti danni di trasporto, il Cliente è pregato di lamentarsi di tali errori, se possibile immediatamente con il corriere e si prega di contattare immediatamente il Venditore. La mancata presentazione di un reclamo o di una comunicazione non ha conseguenze sui diritti di garanzia. Tuttavia, aiutano il Venditore a rivendicare i propri crediti nei confronti del vettore o dell’assicurazione di trasporto.

Per gli imprenditori: il rischio di perdita accidentale e deterioramento accidentale viene trasferito al Cliente non appena la merce è stata consegnata al corriere, o alla persona o all’istituzione altrimenti destinata a effettuare la spedizione. Per i commercianti, si applica il dovere di controllare ed accettare eventualmente con riserva. Se ci si astiene dal fare ciò, si ritiene che le merci siano state approvate a meno che non si tratti di difetti non identificabili durante l’ispezione. Questo non si applica nel caso in cui un difetto sia stato occultato fraudolentemente.

ARTICOLO 13 – Diritto di recesso

Il diritto di recesso è esercitabile solo e unicamente per i beni di natura non alimentare e per i beni di natura alimentare non deperibili sigillati, che non siano stati aperti dopo la consegna.

Ricordiamo che la natura alimentare dei prodotti, anche se non deperibili, impedisce ogni verifica sulla sicurezza ed igiene degli stessi dopo la loro restituzione. 
Conformemente alle disposizioni legali in vigore, il Cliente ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.
Il Cliente che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo al Venditore tramite dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa a mezzo raccomandata a.r. oppure attraverso l’indirizzo email info@venequ.it.
La merce dovrà essere rispedita a MASA S.r.l. via Euganea n.114 – 35141 Padova (PD) Italia e le spese di spedizione saranno a carico del cliente.
Tutti gli altri costi diretti della restituzione dei prodotti sono a carico del Cliente.
La merce dovrà essere restituita assolutamente integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria, e completo della documentazione fiscale annessa. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, il Venditore provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 14 giorni.
Come previsto dall’art. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, il Venditore può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni.

ARTICOLO 14 – Garanzia legale di conformità

In caso di ricezione di prodotti non conformi agli ordini o difettosi, il Cliente ha diritto al ripristino senza spese della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione del prodotto. Il Cliente può esercitare tale diritto se il difetto si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene e denuncia il difetto al Venditore entro 2 mesi dalla scoperta.
Il cliente dovrà comunicare i vizi rilevati nel termine stabilito all’indirizzoinfo@venequ.it.

ARTICOLO 15 – Responsabilità

Il Venditore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

ARTICOLO 16 – Accesso al sito

Il Cliente ha diritto di accedere al sito per la consultazione e l’effettuazione degli acquisti. Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del sito o del suo contenuto. L’integrità degli elementi di questo sito, che siano sonori o visivi, e la relativa tecnologia utilizzata rimangono di proprietà del Venditore e delle società afferenti al gruppo e sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale.

ARTICOLO 17 – Cookies

Il sito web www.venequ.it utilizza i ”cookies”. I cookies sono file elettronici che registrano informazioni relative alla navigazione del Cliente nel sito (pagine consultate, data ed ora della consultazione, ecc..) e che permettono al Venditore di offrire un servizio personalizzato ai propri clienti.
Il Venditore informa il Cliente della possibilità di disattivare la creazione di tali file, accedendo al proprio menu di configurazione Internet. Resta inteso che questo impedirà al Cliente di procedere all’ acquisto on line.

ARTICOLO 18 – Integralità

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.

ARTICOLO 19 – Legge applicabile e Foro competente

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana.
Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, se ubicati nel territorio dello Stato.
In ogni caso, è possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al D.lgs 28/2010, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell’interpretazione e nell’esecuzione delle presenti condizioni di vendita.